
// PRODUZIONI ESECUTIVE
ARCHIVIO
LAURA GAZZANI
GRAZIOSISSIMO
GRAZIOSISSIMO è un capitolo del progetto "Enrico" ed è sostenuto da MiC e SIAE nell'ambito del programma "Per Chi Crea".
Ispirato al metodo del maestro di balletto Enrico Cecchetti, GRAZIOSISSIMO esplora il “port de bras”, gesto codificato della danza classica (nello specifico, il passaggio delle braccia per le posizioni di base della danza classica), mostrando come possa integrarsi nella nostra esperienza quotidiana. Adottando un approccio minimalista, GRAZIOSISSIMO vuole capovolgere la prospettiva dello spettatore, trasformando movimenti sofisticati in familiari: lo straordinario diventa ordinario.
I tre danzatori, con precisione e delicatezza, svelano le potenzialità del “port de bras” e la coreografia, pur mantenendo la purezza formale, si arricchisce di una dimensione umana e relazionale, che trae ispirazione dall'atmosfera dei balli di gruppo, dove gesti e movimenti coordinati creano aggregazione. Il Port Des Bras, mettendo in risalto l’espressività delle braccia, si trasforma e facilita una connessione autentica tra i danzatori e il pubblico, attraverso movimenti semplici e ripetitivi.
di Laura Gazzani
con Francesca Rinaldi, Laura Gazzani, Nicolò Giorgini
musica Lorenzo Lucchetti
disegno luci Tommaso Contu
styling e costumi Laura Tipo
accompagnamento artistico Aurelio Di Virgilio
produzione Zerogrammi
con il supporto di Biblioteca Comunale Zavatti Civitanova Marche, AMAT, Residenze Home/ Dance Gallery Perugia e Hangartfest, Pesaro.
con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea
Progetto realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea
ph. A. Fejzo