lucrezia maimone/zerogrammi

Nostos

 

Non abbiamo niente di nostro tranne il tempo, di cui godono anche coloro che non hanno alcuna dimora.

(Baltasar Graciàn, L'uomo di corte)

Nostos è una romantica astrazione degli homeless, una storia raccontata con il corpo, le sue manipolazioni, i gesti, i movimenti, attraverso cui dialogano discipline della danza e dell’arte scenica circense. I due danzatori/attori in scena creano e smontano gli stereotipi della vita ordinaria di una coppia come tante, tra grande senso dell’umorismo e dramma esistenziale. Così il duo si sfalda tra noia e routine alla ricerca dell’identità dei due individui che gli danno vita. Ne scaturiscono quadri ora malinconici ora onirici, che evolvono attraverso illusione, gioco e moltiplicazione di oggetti. In questo carosello destinato a un eterno ripetersi, i due grotteschi clown danzatori si tengono in equilibrio, volteggiano nell’aria come trottole, sorridono, si sfidano, si fidano, l’uno dell’altro.

No tenemos nada nuestro excepto el tiempo, del cual disfrutan los mismos que no tienen morada.

(Baltasar Gracián, Oráculo manual y arte de prudencia)

Nostos is a romantic abstraction of the homeless, a story told through the body, its manipulations, gestures, movements, in which the disciplines of dance and contemporary circus art are combined. The two dancers/actors create and unveil the stereotypes of the ordinary life of a couple like many others, with a great sense of humour and existential drama. The duo breaks up amongst boredom and routine while searching for the identity of the two individuals. Melancholic and dreamlike pictures come to life on the scene evolving through illusion, game and multiplication of objects.

In this carousel destined to an eternal repetition, the two grotesque clown dancers hang in the balance, spin in the air like tops, smile, face and trust on each other.

 
 

Il duo Maimone-Sobrado, con il suo spettacolo Nostos, nato dalla danza, dal teatro gestuale e dal Circo, ci trasporta in universi indimenticabili come quelli di Charlot o di Keaton. Questo duo di giovani artisti talentuosi ha più di un decennio di formazione e di esperienza professionale nella sua traiettoria. Nostos è di una delicatezza e semplicità posseduta solo dalle grandi opere sceniche. Con una messa in scena di una eccezionale semplicità, Nostos è uno spettacolo che riempie con calore, umore e tenerezza ogni angolo della platea.

(A. Pola)

Questo duo di giovani artisti talentuosi ha più di un decennio di formazione e di esperienza professionale nella sua traiettoria. Nostos ha una delicatezza e semplicità proprie solo dalle grandi opere sceniche e, con una messa in scena di una eccezionale semplicità, è uno spettacolo che riempie di calore, buonumore e tenerezza ogni angolo della platea.

(La sentinella del canavese)

1/7
 

produzione/production 2017

disponibilità/availability 05. 2017

genere/genre TEATRODANZA e CLOWNERIE/DANCETHEATRE and CLOWNERIE

durata/duration 50 min

pubblico/audience +7

scena/stage SMALL TO MEDIUM HALL

staff artistico e tecnico in tour/artistic and technical team on tour 2+1

trasporto scenografie e materiali/prop transportation AL SEGUITO/PROVIDED BY THE COMPANY

montaggi/set up lights and scenes 1/2 d.

smontaggi/disassembly 2 h

una creazione di

a creation by

Lucrezia Maimone e Sebastian Sobrado

drammaturgia

dramaturgy

Lucrezia Maimone

con

with

Lucrezia Maimone, Sebastián Sobrado

consulenza artistica

artistic advice

Roberto Magro, Simonetta Pusceddu, Stefano Mazzotta

 

disegno luci

light design

Tommaso Contu

costumi

costumes

Cinzia Medda

fotografia

photography

Federica Liseni

produzione

production

Zerogrammi

coproduzione

coproduction

Tersicorea T.Off

con il sostegno di

with the support of

Permutazioni 2017/CasaLUFT, Fondazione Piemonte dal Vivo e Festival Palcoscenico Danza/Fondazione Teatro Piemonte Europa), Café de las Artes (Sp), Teatro MoMoti (It), Comune di Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna, Regione Piemonte, MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo

 

un ringraziamento a

thanks to

Gianni Melis

CONTACT

US

general info

info@zerogrammi.org

booking and distribution

distribuzione@zerogrammi.org

VISIT

US

Zerogrammi

c/o CASA LUFT

Via Monginevro 262/8

10142 Torino (Italy)

 

DO YOU WANT TO RECEIVE OUR POSTCARDS?

...and just include your name and shipping address.

 

 

PAGE AVAILABLE ONLY IN THE DESKTOP VERSION