ORME

danze selvatiche e domestiche

Qualcuno che la sa lunga mi spieghi questo mistero: il cielo è di tutti gli occhi di ogni occhio è il cielo intero. È mio, quando lo guardo. È del vecchio, del bambino, del re, dell'ortolano, del poeta, dello spazzino. Non c'è povero tanto povero che non ne sia il padrone. Il coniglio spaurito ne ha quanto il leone. Il cielo è di tutti gli occhi, ed ogni occhio, se vuole, si prende la luna intera, le stelle comete, il sole. Ogni occhio si prende ogni cosa e non manca mai niente: chi guarda il cielo per ultimo non lo trova meno splendente. Spiegatemi voi dunque, in prosa od in versetti, perché il cielo è uno solo e la terra è tutta a pezzetti.
Gianni Rodari

7 danzatori per un nuovo laboratorio online di danza espressiva,  un modo giocoso per introdurre le qualità del movimento e della coreografia partendo dai gesti e dai caratteri della natura animale.

Da un'idea di Giovanna Milano è nato un nuovo progetto online di formazione rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni: Orme – danze  selvatiche e domestiche, sostenuto da quattro organismi sinergici: Associazione Zerogrammi, Associazione Kado compagnia tardito rendina, Associazione Sosta Palmizi, Associazione Fabbrica C / Cordata FOR.

Orme è un percorso a episodi composto da video in cui protagonisti sono gli animali interpretati e raccontati dal corpo, dai gesti, dai suoni, dalle musiche, dalle parole di 7 danzatori diversi: Amina Amici, Piergiorgio Milano, Teresa Noronha Feio, Aldo Rendina, Federica Tardito, Cecilia Ventriglia, Simone Zambelli.

Un progetto nato per raggiungere i bambini nelle loro case, partendo proprio dalle case degli artisti coinvolti. Un modo semplice ma coinvolgente per giocare con il movimento pur nella distanza, aiutati dalla bellezza e dal fascino degli animali che abitano il nostro mondo, veri e propri corpi danzanti naturali.

Orme guarda e scopre insieme ai bambini il movimento degli animali, la loro danza come luogo per unire fantasia e corpo. Ogni video del progetto è dedicato ad un animale diverso (dal canguro al bradipo, dalla rana al cervo) ed è realizzato da un diverso coreografo/danzatore introducendo, con parole semplici, il movimento/la danza di ogni animale. Tramite questi suggerimenti e le suggestioni delle immagine documentaristiche che vi si intervallano, i bambini hanno modo di apprendere e sperimentare, accompagnati da un adulto (genitore/insegnante), nelle loro case o nelle loro scuole, i molteplici linguaggi, le qualità e i significati del corpo e del movimento.

Per maggiori informazioni e per partecipare scrivere a:
info@zerogrammi.org

da un’idea di/from an idea of Giovanna Milano

creato e interpretato da/ created and interpreted by Amina Amici, Piergiorgio Milano, Teresa Noronha Feio, Aldo Rendina, Federica Tardito, Cecilia Ventriglia, Simone Zambelli

videomaker Massimiliano Todisco


illustrazioni/illustrations Matteo Griot


una coproduzione/a coproduction Associazione Zerogrammi, Associazione Kado compagnia tardito rendina, Associazione Sosta Palmizi, Associazione Fabbrica C / Cordata FOR

© Zerogrammi 2005