LAURA GAZZANI
ENRICO
Enrico è uno spettacolo che si ispira alla figura di Enrico Cecchetti, noto ballerino e maestro di balletto italiano, creatore del noto metodo che porta il suo nome.
La tecnica e i virtuosismi del suo metodo diventano strumenti di ricerca e studio per accedere alla vulnerabilità dei performer che rivelano, inevitabilmente, in scena il loro lato umano.
Come interprete e come autrice ho sempre nutrito una forte fascinazione per la metodologia in generale perché credo che, nell’esecuzione di un virtuosismo si celi il lato umano di chi lo pratica.
Con Enrico il mio desiderio è quello di creare un’esperienza condivisa tra il pubblico e i danzatori, tentando di generare un canale empatico e di comunicazione fra la scena e gli spettatori attraverso la pratica e la ripetizione di movimenti che caratterizzano una lezione del maestro Cecchetti, che diventano un gesto rituale e quindi di comunione fra tutte e tutti. (Laura Gazzani)Al giorno d’oggi il balletto classico è la tipologia di spettacolo dal vivo più conosciuta e questo le permette di essere “accessibile” allo sguardo, ma percepita come un’arte eseguibile da pochi, da un'élite. Che cosa accadrebbe se questa tecnica, quindi, venisse “normalizzata” e diventasse alla portata di tutti? Potrebbe il Port Des Bras di Enrico Cecchetti diventare un linguaggio comune replicabile da chiunque?
progetto, regia e coreografie / project, direction and choreographies Laura Gazzani | con / with Nicolò Giorgini, Francesca Rinaldi, Laura Gazzani | accompagnamento artistico / artistic advice Aurelio Di Virgilio | produzione / production Zerogrammi | in collaborazione con / in collaboration with RAM - Residenze Artistiche Marchigiane | con il sostegno di / with the support of TAP_Torino Arti Performative, Regione Piemonte, MIC_Ministero della cultura