CASA LUFT, con il suo progetto "Permutazioni”, curato in collaborazione con Piemonte dal Vivo e giunto alla sua 4° edizione, avvia a partire dalla stagione 2017/2018 un nuovo articolato programma di co-working artistico e formazione professionale che ha come obiettivi la creazione di un osservatorio sulla migliore produzione coreografica regionale e il consolidamento di una rete di spazi di lavoro nell’ambito delle discipline della danza, del teatrodanza e del teatro fisico.

Il progetto si configura come una rete che mette in dialogo artisti operanti nell’ambito dei linguaggi coreutici, è uno spazio ospitale per definire, sviluppare e realizzare un’idea creativa, luogo dedicato alla ricerca, al perfezionamento e alla produzione artistica il cui scopo è creare modelli concreti di sistema dal basso, offrire supporto alla produzione di spettacolo dal vivo, mettere in relazione esperienze, competenze e buone pratiche.

La call per sottoporre la propria candidatura a PERMUTAZIONI si apre ogni anno nel mese di giugno per accogliere progetti che si sviluppino per la durata di un anno a partire dal successivo mese di ottobre.

 
"Virgolette" (2018/2019)
"Granito" (2018/2019)
"Luci di carni" (2017/2018)
"Guardasenti" (2018)
"Zancle" (2017/2018)
"Oltremai" (2018)
"Hor tani" (2017/2018)
"Stato di grazia" (2018)
"Ballata" (2018)
"Choros" (2018)
"Pulse" (2018)
"Dangerous" (2018)
"Ni una menos" (2018)
"Jakob" (2018)
"Tempo" (2017)
"Nostos" (2017)
"Due" (2017)
"Dei dadi" (2017)
"Corpo in francese è sempre plurale" (2017)
"Per il bene di Carmelo" (2017)
Show more
 

CASA LUFT, centro delle attività della compagnia di teatrodanza Zerogrammi, dimora creativa intesa come luogo di co-abitazione di esperienze e poetiche differenti e complementari, favorisce il confronto, perfezionando e consolidando metodi alternativi e virtuosi per l’utilizzo di spazi e strumenti per la messa in rete di competenze e professionalità, per tutelare i saperi, sostenere la qualità, l'intelligenza, la produzione e la crescita.

Chiave di volta della filosofia che anima il progetto di co-abitazione artistica è una metodologia tanto antica quanto innovativa per il mondo delle arti performative: il barattointeso come rete di scambio di risorse umane, strumenti, competenze, servizi, esperienze, circolo di reciprocità che porta a scambiare, confrontare, donare. Dimensione di apertura verso gli altri, che prescinde dal raggiungimento immediato del proprio interesse, sistema fondato sulla fiducia e sull’esistenza di una comunità, dove gli esseri umani, e nello specifico gli artisti, si riconoscano come “valori” e “portatoti di valore”. La casa è il luogo dove i bisogni trovano gli strumenti e le risorse per essere esauditi. È significato di sostegno, spazio di evoluzione personale, culturale, sociale, rifugio e luogo di espressione e narrazione, foriera dei contenuti affettivi, simbolici e comunitari dei suoi abitanti. Per quanti fanno dell’arte il proprio precipuo strumento di comunicazione, una casa è il luogo protetto destinato alla nascita, al sostegno e alla tutela di nuove progettualità. L’incontro di esperienze e punti di vista differenti è, per quanti abitano CASA LUFT un prezioso strumento di valorizzazione del patrimonio culturale e di ricchezza generata dal confronto. Per coinvolgere, per includere e infine migliorare la qualità della vita, tutelando i saperi, perfezionando le competenze, sostenendo l’intelligenza emotiva, la creatività, la bellezza.

PERMUTAZIONI è un progetto di ZEROGRAMMI e CASALUFT in collaborazione con FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO partner LAVANDERIA A VAPORE (RTO Fondazione Piemonte dal Vivo, Associazione COORPI, Mosaico Danza/Festival Interplay, Associazione Didee, Zerogrammi) in rete con UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO, TORINODANZA FESTIVAL, MED'ARTE (Associazione Tersicorea - Italia, Compagnia Heliotropion - Francia, Compagnia Borderlinedanza - Italia, Twain physical dance theatre - Italia, Centro Daiva Jyoti / Cie La Bagarre - Italia, Compagnia Nut - Italia, La pietra pomice - Italia, Compagnia Càjka - Teatri di mare- Italia, Asmed Associazione Sarda Musica e Danza - Italia, Maya INC Società Cooperativa Art - Italia, Compagnia Muxarte - Italia, Associazione Enti Locali per le attività Culturali e di Spettacolo - Italia, CEDAC -Circuito Multidisciplinare - Italia, AssociazioneSuoni&Pause - Italia, Cooperativa Sant’Elia 2003 - Italia, La FucinaTeatro/Crogiuolo - Italia, Compagnia Koreoproject - Italia, Associazione Fin Doc - Italia, Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee - Italia, Association Culturelle Scaraboum /Théâtre Crac: Fabrique de mensonges - Francia, Association KAMAR - Tunisia, Caravansar Producción Y Gestión - Spagna, Asociacion Cultural Metacau - Spagna, Centro studi Ipogei SPECUS - Spagna, Teatro Cafè de Las Artes - Spagna