top of page

Aperte le candidature per "Il Corpo Reale per la Realtà Virtuale", workshop di danza in realtà virtuale a cura di Cro.me nell'ambito di LUOGHI COMUNI 2025

Aggiornamento: 19 minuti fa



Il Corpo Reale per la Realtà Virtuale

workshop di danza in realtà virtuale


PERIODO: 8 - 9 - 10 settembre 2025

ORARIO: 8 e 9 settembre h 14.00 - 18.00 + 10 settembre h 10.00 - 14.00 presso Casa Luft, via Monginevro 262 /8 10142 Torino

PARTECIPANTI: giovani professionisti della danza - massimo 10 pax

DOCENTI: Mario Coccetti - Coreografo e Direttore Artistico di ZED Festival (Bologna)

Gianluca Benvenuti - Sviluppatore e Regista VR.



Il workshop prevede un percorso organico in cui affrontare tutti gli aspetti della realizzazione di un breve film di danza in VR a 360°, con una restituzione finale al pubblico attraverso visori VR e una performance dal vivo.

Durante il percorso verranno affrontati gli elementi base della tecnologia immersiva (l’uso della telecamera VR a 360°, comprese le tecniche di ripresa e di montaggio) e gli aspetti specifici di una creazione coreografica funzionale al punto di vista dello spettatore in VR.

I danzatori trascorreranno 3 giorni intensivi esplorando la relazione tra camera, spazio d’azione, espressività corporea e strumentazione di Realtà Virtuale, al fine di generare stimoli coreografici e immaginare nuove possibilità di interazione creativa con la tecnologia. L’esito del workshop sarà oggetto di una restituzione finale che si svilupperà su due assi: la performance live e l’esperienza XR.Lo spettatore, quindi, assumerà il ruolo di doppio fruitore dell’opera: la prima in una forma virtuale attraverso un visore VR e la seconda come performance live. In questo doppio processo lo spettatore potrà sperimentare con i propri sensi le diverse percezioni emotive che contraddistinguono i differenti approcci creativi.


+INFO E BANDO:



L'azione, a cura di Cro_me Cronaca e Memoria dello Spettacolo è compresa nel programma di attività di LUOGHI COMUNI 2025, Progetto vincitore dell'Avviso pubblico "Circoscrizioni, che spettacolo...dal vivo! 2025"




Comments


bottom of page