top of page

CIAK! Il cinema e le arti performative per la valorizzazione del patrimonio culturale in Piemonte


UN PROGETTO DI FONDAZIONE CRT, FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE E FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO



C’è anche il Museo Borgogna di Vercelli tra i luoghi interessati da Ciak! Piemonte che spettacolo, il progetto ideato e messo in campo da Fondazione CRT, Film Commission Torino Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo per promuovere le eccellenze del patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico attraverso le performance e le produzioni cinematografiche.


Il Museo Vercellese ospita la danza della compagnia Zerogrammi e la musica della Società del Quartetto in un cortometraggio prodotto da Imago Communication.


A dirigere i danzatori Francesca Cinalli, Cinzia Sità, Riccardo Micheletti e Andrea De Luca c'è la coreografa Amina Amici. la regia è curata da Francesco Cavagnino.


Questi gli altri nove luoghi: Castello del Monferrato a Casale Monferrato; Palazzo Alfieri, Palazzo Mazzetti, Cripta di Sant’Anastasio, Torre Troyana ad Asti; Ricetto di Candelo; Complesso monumentale del Broletto a Novara; Palazzi storici del centro cittadino, Confraternita dei Disciplinati Bianchi e Teatro Romano a Bene Vagienna; Castello di Govone; Officine Grandi Riparazioni a Torino; Museo Regionale di Scienze Naturali a Torino; Villa Giulia a Pallanza


Grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, i cortometraggi e il racconto del progetto in tutte le sue fasi saranno presentati poi in anteprima assoluta nell’ambito della programmazione del prossimo Torino Film Festival – 39° edizione (dal 26 novembre al 4 dicembre 2021) e del contemporaneo Torino Film Industry.



ph. Giulia Enrico


+ info

sul progetto CIAK!


52 visualizzazioni0 commenti
© zerogrammi
bottom of page