MY HOME IS WHERE MY BODY IS





Seminario a cura di Francesca Cola

23 feb - 22 giu 2019 | Teatro Espace (Torino)


Gli studi di neuroscienza confermano che è l'alternanza tra pieno e vuoto a bilanciare i due emisferi del cervello, stimolando intelligenza, intuizione e fantasia. Lo spazio è un generatore di stati di coscienza ed emozioni. Questo nuovo paradigma sta dando inizio a incontri trasversali tra discipline che in genere si ignorano, come l’architettura e la medicina. L' Anatomia Esperienziale è un approccio che sviluppa la percezione del corpo dall’interno, rendendo più chiare le sue reazioni al mondo esterno. Praticandola si raffinano la percezione e la capacità di avvertire la differenza tra una architettura progettata in base a concetti formali e un progetto che tiene conto dell'esperienza corporea ed emotiva di chi abiterà quel luogo.

Durante il ciclo di incontri metteremo in relazione l'architettura interna del corpo con l'architettura esterna e il paesaggio urbano e naturale. Cercheremo l' accesso al movimento di corpo autenticamente connesso al sentire interno sviluppando linee di movimento e composizione profondamente integrate all'intenzionalità del corpo emozionato.

Ci si aprirà a passeggiate nello spazio urbano e a due uscite in natura ( Valle Sacra in Canavese e Parco del Gran Paradiso) durante le quali raffineremo la capacità del corpo di percepire lo spazio circostante e di creare un dialogo emotivo/formale con l'architettura e la natura che lo ospita.

Il workshop aperto su selezione è rivolto a danzatori attori, performer e a chi ha interesse per le pratiche somatiche e avrà come base il teatro Espace . Verrà condotto da Francesca Cola, danzatrice, autrice e coreografa.

Link in bio http://colafrancesca.wixsite.com/francescacola

Info e iscrizioni

Inviare il proprio CV e una lettera motivazionale entro il 15 febbario all'indirizzo e-mail spazionelcorpo@gmail.com

Calendario

23 febbario - cranio | sacro dalle 10 alle 14 23 marzo - torace | bacino dalle 10 alle 14 27 aprile - scheletro appendicolare dalle 10 alle 14 25 maggio (uscita in canavese - Valle Sacra) orario da definire 22 giugno (uscita in Gran Paradiso - laghi del Nivolet/Rosset) orario da definire

94 visualizzazioni