
// ZEROGRAMMI
REPERTORIO
STEFANO MAZZOTTA
COMMOSSE GEOGRAFIE // CAPITOLO#1 TERRACARNE
+ sinossi
TERRACARNE è un primo studio frutto di due settimane di residenza creativa negli spazi di Dance Gallery a Perugia, fase iniziale del più ampio progetto coreografico COMMOSSE GEOGRAFIE.
Questo primo capitolo di ricerca, condotto dal coreografo Stefano Mazzotta, vede in scena 6 danzatrici che hanno attraversato gli spazi di formazione e residenza a cura di Valentina Romito e Rita Petrone agli esordi dei loro trent’anni di attività coreutica: Amina Amici, Cecilia Ventriglia, Chiara Michelini, Daria Menichetti, Eleonora Chiocchini, Sara Orselli.
Il progetto COMMOSSE GEOGRAFIE concentra il suo intento narrativo intorno ai temi del tempo, della memoria e della relazione tra corpo, ricordo e paesaggio, prendendo a ispirazione opere filosofiche e poetiche come Gli spazi dell’anima di Lionello Sozzi e La terra desolata di Thomas S. Eliot.
In questo primo esito scenico la ricerca coreografica si è focalizzata sulla parola “radicamento”: quali dinamiche si innescano nell’apparente immobilità dell’attesa e del restare; quali e quante metamorfosi ci attraversano informando e modificando paesaggi interni ed esterni. In questa dicotomia spaziale, il corpo, nelle sue forme, contiene e archivia in sé, nei suoi pieni e vuoti, memorie ed esperienze del tempo che passa.
La danza si fa geografia, sostanzia la propria presenza nello spazio e nel tempo del ricordo, moltiplica le sue direzioni, interroga l’ambiente svelando l’illusione della linearità del tempo e della predominanza del soggetto sugli eventi. Da questo processo di immersione affiora delicato un mondo inedito, ogni volta reinventato, rivissuto, un mondo che riemerge dal silenzio e dall’invisibilità interiore.
+ crediti
CAPITOLO#1 TERRACARNE progetto, regia e coreografie / project, direction and choreography Stefano Mazzotta | creato con e interpretato da / created with and interpreted by Amina Amici, Cecilia Ventriglia, Chiara Michelini, Daria Menichetti, Eleonora Chiocchini, Sara Orselli |disegno luci / light design Tommaso Contu | cura della produzione / care of the production Valentina Tibaldi |segreteria di produzione / executive production Maria Elisa Carzedda |una produzione / a production Zerogrammi + Dance Gallery | coproduzione / coproduction Umbria Danza Festival | con il sostegno di / with the support of Mic Ministero della Cultura, Regione Piemonte
genere → genre TEATRODANZA/DANCETHEATRE
pubblico → audience 14+
durata → duration 40 min














