
// AUTORI RESIDENTI
REPERTORIO
AMINA AMICI
LUCI DI CARNI
+ sinossi
Caravaggio ulula alla luna, il lupo è tagliato dalla stessa luce. Mani che raccontano ad un tempo il pensiero e l’evoluzione della zampa e dell’artiglio. E quella vena, quella tensione di volti e vita mortale, concreta, fermati lì sulla tela dalle visioni del Merisi. (Bruno de Franceschi)
Luci di carni è una creazione per cinque interpreti che nasce da suggestioni legate all'opera di Michelangelo Merisi, universalmente conosciuto come il Caravaggio.
Luce. Ombra. E ancora luce, luce anche nell’ombra, attraverso il volume dei corpi, la loro intensità e concreta realtà.
Luce nella storia di corpi dimenticati, comuni, ora alla ribalta così come sono.
Luce e carne, appunto.
Caravaggio comincia la sua rivoluzione nella quiete e nella meditazione. Nella sua opera, avvicina chi guarda, ponendo i suoi soggetti nel “nessun luogo”. Dal nulla: l’evidenza estrema di ciò che è raffigurato, balza in primo piano. Sembra, a volte, che appaiano dal buio della scena.
I corpi “sono” e poi sfumano, per poi apparire di nuovo nella loro concretezza in un gioco di volumi: corpi spogli, sapori germinali, che tagliano, ondeggiano, ricercano nell’aria ubriaca la cattura della propria nudità senza pudore, momenti che si irradiano nel rischio e nell’assenza.
Da un continuo e denso movimento, affiorano ed emergono dualità come: animalità e tecnica, effimero e seduzione, luce e ombra.
Bellezza, linguaggio. Le mani del Merisi sulla tela: il corpo/mano, verso.
Quelle mani: voglio, desidero tirarle fuori da lì.
Tanto plastici e pieni di vita si presentano ai nostri occhi i protagonisti dei quadri di Caravaggio, quanto misteriosi e oscuri rimangono per noi i teatri della sua personalità.
+ crediti
progetto e coreografia / project and choreography Amina Amici | creato con e interpretato da / created with and interpreted by Chiara Guglielmi, Andrea de Luca, Riccardo Micheletti, Cinzia Sità, Amina Amici | consulenza drammaturgica / dramaturgical advice Carlotta Scioldo | musiche originali / original music composed by Bruno de Franceschi | disegno luci / light design Tommaso Contu | collaborazione alla scenografia / collaboration to the scenography BATNA Studio | cura della produzione / care of production Valentina Tibaldi | segreteria di produzione / production assistant Maria Elisa Carzedda | produzione / production Zerogrammi | con il contributo di / with the contribution of HOME Centro Creazione Coreografica – progetto residenze Dance Gallery Perugia, Workspace Ricerca X, Research & Dramatury, Lavanderia a Vapore | con il sostegno di /with the support of Regione Piemonte, MIBAC
Un ringraziamento a Francesca Cinalli per aver contribuito alla nascita e alla vita dello spettacolo / A thanks to Francesca Cinalli for contributing to the birth and life of the performance
genere → genre TEATRODANZA/DANCETHEATRE
pubblico → audience 14+
durata → duration 1h




























.jpg)