top of page

CAMPI CREATIVI 2019/2020




COSA?


Il percorso si rivolge a gruppi di giovani under25 proponendo un itinerario sulla creatività attraverso le arti performative.

L'obiettivo è quello di veicolare tra i ragazzi nuove sensibilità, offrendo loro la possibilità di sperimentare le pratiche di una compagnia multidisciplinare.

Non una scuola di teatro o danza, ma una compagnia di artisti che apre il suo bagaglio di esperienze e competenze con l'intento di trasmettere bellezza e valori positivi alle nuove generazioni.

Inoltre un incubatore di giovani talenti, ai quali si offre di attraversare l'esperienza della creatività direttamente sul campo, e di esplorare eventuali interessi di avvicinamento alla professione. Il percorso curato da Francesca Cinalli e Paolo De Santis della Compagnia Tecnologia Filosofica, accompagna i ragazzi lungo i sentieri della ricerca artistica Il Corpo Rituale.


Si prevede la partecipazione di artisti ospiti e restituzione performativa.


CALENDARIO


N° 8 incontri in orario 10-18 nei giorni:

9 Novembre 2019

7 Dicembre 2019

11 Gennaio 2020

8 Febbraio 2020

7 Marzo 2020

4 Aprile 2020

9 Maggio 2020

Giugno 2020 (data da stabilire)

Esito (data e contesto da definire)



+ INFO, COSTI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE


Quota di partecipazione: euro 220 a partecipante (+ tessera soci CASA LUFT) valevole da ottobre 2019 a settembre 2020 al costo una tantum di euro 10,00)

L'ammissione al corso è vincolata a una selezione in entrata. Per proporsi inviare la propria candidature + lettera motivazionale con mail a: info@tecnologiafilosofica.com entro 31 ottobre 2019.



BIO


All'interno del collettivo Tecnologia Filosofica, si collocano i percorsi di Francesca Cinalli – danzatrice e coreografa - e Paolo De Santis – musicista e compositore . Dal 2006 portano avanti la propria ricerca artistica “Il Corpo Rituale”: una traiettoria sugli archetipi in una dimensione performativa tra artificio e natura, esplorando i punti di contatto tra Oriente e Occidente, arte e territorio. Tra le creazioni: Canzoni del Secondo Piano(selezionato per Les Hivernales, Festival di Avignone2010 in rapresentanza della Regione Piemonte e Italian Dance Platform 2011; Niji_una preghiera(Premio Ermocolle 2012); In Superficie(Coreografi dal Piemonte 2013 e Premio Ermocolle 2016); Verso une Flèche(Premio Troia Teatro 2017). Dall'attività costante di formazione svolta presso gli Istituti superiori della Città di Torino, sviluppano un focus specifico rivolto alle nuove generazioni, consolidando il proprio approccio pedagogico nel tempo, ricevendo per l'attività premi e riconoscimenti nazionali(Premio Gaber 2012-2016). Dal 2016 con il progetto Campi Creativi gli artisti offrono ai ragazzi un'opportunità di approfondimento per una pratica e una visione di teatro e danza inteso come mezzo per la maturazione di consapevolezza personale e relazionale e valido strumento di confronto giovanile su temi sociali e contemporanei.


La collaborazione tra Tecnologia Filosofica e Zerogrammi nasce dalla spontanea volontà di intrecciare relazioni virtuose tra gli artisti di due realtà di danza-teatro attive da molti anni nella città di Torino. Condividendo appieno gli intenti che ispirano la nascita di Casa Luft, ne riconosciamo il valore come luogo d'arte dove coltivare visioni e sensibilità in grado di arricchire il patrimonio culturale immateriale della città.

221 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
© zerogrammi
bottom of page