top of page

poetiche '21'22_LA DANZA DELL'ATTORE_seminario di teatro fisico condotto da Silvia Battaglio

Aggiornamento: 26 apr 2022




Anche se eliminiamo la parola, il costume, il proscenio, le quinte, la sala, finché rimangono l’attore e i suoi movimenti, il teatro resta teatro. (V. Mejerchol’d)

CONTENUTI


Il corpo respira, evoca, racconta storie, incarna ruoli, suggerisce emozioni, diventando luogo di quel movimento interiore che - traducendosi in azione fisica - è in grado di esprimere un sentimento, di comunicare un pensiero, un’intenzione, diventando così luogo sacro attraverso il quale veicolare autenticamente il suono, la parola, il canto stesso dell’esistenza.


Laddove il corpo danza, la voce parla in quanto prolungamento del corpo stesso da cui ha origine e dal quale trae la sua forza, la sua energia, la sua temperatura. Il seminario si focalizza sul metodo delle azioni fisiche - di derivazione Grotowskiana - che sono in grado di risvegliare, in modo fisiologico, il flusso energetico e l’immaginazione, e dunque la vita interiore di ogni possibile azione teatrale.


L’interprete può arrivare a realizzare la sua personale partitura fisica, come risultato di una graduale ricerca gestuale e corporea che, stratificandosi, darà luogo ad una linea di azioni connesse tra loro, articolate e ripetibili. Ed è proprio riuscendo a padroneggiare la partitura fisica in ogni sua fase, che risulta possibile immergersi nel processo di esplorazione, diventando liberi di far fluire le proprie emozioni, di approfondire la relazione con il personaggio, di aderire alla parola con autenticità e totale dedizione e, al contempo, con la forza della misura e del controllo.


Il seminario è finalizzato alla ricerca di quell’organicità tra corpo e voce che concorre alla definizione del performer, nella consapevolezza che forma, grazia e armonia di esecuzione siano elementi fondamentali senza i quali il senso di un’azione fisica e/o testuale rischia di esser privata del suo incanto.


Particolare attenzione verrà posta al lavoro sull’ascolto, sulla qualità delle azioni fisiche e vocali, sull’uso prossemico dello spazio e sulla relazione con il suono e la musica.



Il seminario si compone dei seguenti moduli di lavoro:


Training fisico-vocale attraverso esercitazioni di derivazione Grotowskiana

Localizzazione dei luoghi adibiti al movimento e al suono

Controllo e gestione dell’energia fisica e vocale

Forma e articolazione del gesto

Il corpo delle parole

Contrappunto: relazione tra corpo e voce

Ascolto, canto e ricerca delle polifonie

Esplorazione e partitura delle azioni fisiche

Relazione con la musica, l’oggetto e l’abito

Il sentimento del corpo: armonia e organicità

Ricerca e sperimentazione gestuale-vocale di gruppo

Esplorazione e composizione di un’azione teatrale




INDICAZIONI



Seminario a numero chiuso.

Numero massimo partecipanti: 12


Per la partecipazione è necessario avere già esperienza di studio in ambito teatrale e/o coreutico e nutrire interesse per la ricerca del linguaggio corporeo-vocale/canto.


Si richiede di portare abiti comodi per la parte di training, e un abito per il lavoro di ricerca e creazione scenica.


Durante il seminario si lavorerà su brevi testi e su un canto popolare proposti dalla docente, che verranno consegnati/inviati via mail, al momento dell’iscrizione.




LUOGO, TEMPI E COSTI



CASA LUFT/ZEROGRAMMI Via Monginevro n. 262/int. 8 (Torino)



Venerdì 18 GIUGNO H18.00 - H21.00

Sabato 19 GIUGNO H14.00 - H21.00

Domenica 20 GIUGNO H11.00 - H19.00



€30 (quota iscrizione Associazione Biancateatro)

€70 (quota seminario)



Termine ultimo per l’iscrizione: Lunedì 14 Giugno




INFO, PRENOTAZIONI, ISCRIZIONI



333.2730308



Il seminario si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19

132 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
© zerogrammi
bottom of page