top of page
EMILIO ROSSI.jpg
BIANCA MANGELLI + FRANCESCO ROMAGNOLI

LAFINECHECAMMINA

PROGETTO VINCITORE DI
PERMUTAZIONI 2025

LaFineCheCammina esplora l'incontro intimo di due personaggi. Una donna è inseguita da una figura ambigua, incarnata in una presenza maschile. Tramite una gestualità asciutta, una danza quasi bidimensionale, si intende mostrare la scioccante leggerezza con cui la violenza e la manipolazione popolino il nostro intimo. I due performer in scena raccontano come, nella loro solitudine, ogni gesto che identifichiamo come nostro sia comunque il segno di un rapporto con l’altro.

Bianca e Francesco si incontrano al corso di alta formazione Le Parole del Corpo promosso da ERT e curato da Michela Lucenti, lì decidono di iniziare un percorso di ricerca condiviso. Entrambi sono performer con una formazione principalmente da danzatori: Francesco si laurea all’indirizzo AFAM dell’accademia Paolo Grassi di Milano in danza contemporanea; Bianca inizia a formarsi con la danza classica, moderna e contemporanea e sperimenta diversi linguaggi tra cui le danze popolari del sud Italia.

Sono accomunati da un forte interesse per il teatro danza e il teatro fisico di stampo europeo. Hanno poi intrapreso una formazione anche attoriale e vocale perché credono nella multidisciplinarietà e nella mescolanza dei linguaggi performativi. Tramite il loro lavoro vorrebbero esplorare il gesto danzato in quanto punto di contatto tra il visibile - il corpo - e l’invisibile - i segni che popolano il corpo e mappare la geografia di un corpo popolato da segni che lo articolano.

Regia Francesco Romagnoli

Soggetto Francesco Romagnoli

Coreografia Bianca Mangelli / Francesco Romagnoli

Danza e voce Bianca Mangelli / Francesco Romagnoli

Costumi Bianca Mangelli

Luci Bianca Mangelli / Francesco Romagnoli

Foto e video Emilio Rossi (Selvatico Studio)

Tutor Roberto Di Camillo / Sofia Scarpellini / Giulia Coliola / Sabrina Felli

bottom of page