top of page

ATLANTE E MERIDIANI con Amina Amici e Francesca Cola

Aggiornamento: 30 set 2019



ATLANTE e MERIDIANI primo movimento
Seminario di danza e propriocezione a cura di Amina Amici e Francesca Cola

Atlante è la prima vertebra cervicale della colonna vertebrale; è l’unica ad avere una forma ad anello e il suo nome richiama l’Atlante mitologico, perché è il supporto della testa, paragonabile a un globo.

Si propone un percorso per esplorare il delicato movimento di questa vertebra dalla forma ad anello e il suo potente riverberare nel cranio e lungo la colonna. Esploreremo una delicata qualità articolare tra sospensioni, leggerezza e resistenza generando una partitura coreografica ispirata ad Atlante.

I Meridiani sono dei canali energetici che percorrono il nostro corpo, proprio tutto, dalla testa ai piedi; siamo “tenuti in piedi” e in relazione con noi stessi e con il mondo anche da questa energia e da questo scorrere imperterrito. Ad ogni coppia di meridiani corrispondono uno o più esercizi fisici che identificano, “espongono” e ci mettono in contatto gli stessi; esiste quindi la possibilità di ordinare creativamente questi “movimenti”, sino alla costruzione di una vera e propria coreografia, un ordine di movimenti che da quelle vie energetiche prendono forma.

Attraverso la percezione e l’ascolto della nostra verticalità, eletta virtualmente a sede dell’incontro tra Atlante e i Meridiani, si propone un breve cammino legato agli “opposti” (alto/basso, sopra/sotto, dentro/fuori, qui/altrove); le possibilità di iniziare/immaginare viaggi personali e collettivi in questo senso è, come si può intuire, possibile di infinite variazioni.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE


COSTO DEL SEMINARIO euro 100,00 (+ tesseramento c/o CASA LUFT al costo di euro 10,00 (valevole da ottobre 2019 a settembre 2020)


CALENDARIO


22 novembre 2019 h 14-18

23 novembre 2019 h 14-19

24 novembre 2019 h 10-18



+ INFO E ISCRIZIONI

formazione@zerogrammi.org

+39 338 58 60 024


94 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
© zerogrammi
bottom of page