top of page

LUOGHI COMUNI 2025: danza, memoria, comunità.

ree


Prende avvio l’edizione 2025 di LUOGHI COMUNI, il progetto multidisciplinare promosso da Zerogrammi in partenariato con CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo. Vincitore dell’avviso pubblico “Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo! 2025” con il sostegno di Ministero della Cultura e Città di Torino, il programma si sviluppa tra ottobre e dicembre 2025 con spettacoli, residenze, laboratori e momenti performativi diffusi nel territorio torinese della Circoscrizione 3, con un’attenzione particolare per il quartiere di Borgata Lesna e Casa Luft, fulcro creativo e centro di ricerca e partecipazione.


L’evento inaugurale, previsto per il 19 ottobre 2025, h 20.30 a Casa Luft, apre le porte del progetto con una serata di presentazione pubblica e un’esperienza immersiva che intreccia danza, immagine e tecnologia. Il pubblico potrà vivere il Dance VR Corner a cura di Cro.me, una selezione di film di danza in realtà virtuale a 360° che invita a esplorare il movimento da una prospettiva inedita, e assistere alla proiezione di Elegìa delle cose perdute, film pluripremiato di Stefano Mazzotta ispirato a I Poveri di Raul Brandão, in cui corpi e immagini restituiscono il senso dell’assenza e della memoria. La serata si concluderà con una tavola rotonda aperta al pubblico, dedicata al dialogo tra artisti, operatori culturali e cittadini sui linguaggi della danza immersiva e sul rapporto tra arte e comunità. Tra gli appuntamenti di spettacolo in programma spicca Trent’anni di grano del Teatro delle Ariette ospite di Casa Luft a novembre.





Luoghi Comuni 2025 è un progetto che trasforma il territorio in un laboratorio diffuso di creazione, formazione e partecipazione. Non una semplice rassegna, ma un processo che mette in relazione artisti e cittadini, professionisti e comunità, linguaggi contemporanei e paesaggi quotidiani. Il calendario propone spettacoli, residenze, atelier e momenti di condivisione che si intrecciano tra Casa Luft e altri luoghi non convenzionali della Circoscrizione 3, generando un tessuto di esperienze che restituisce senso e valore al vivere insieme.


Tra gli appuntamenti più significativi dell’edizione 2025 in questo senso si distingue il focus dedicato alla formazione professionale, che accoglie maestri di rilievo internazionale. A Casa Luft approda a ottobre Carolyn Carlson, figura cardine della danza contemporanea mondiale, con una masterclass rivolta a danzatori e performer professionisti, un’occasione straordinaria di confronto con la sua poetica e con la sua visione del gesto come atto poetico e universale. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Lavanderia a Vapore, Cuochilab e Casa Fools. A seguire, la coreografa Marta Bevilacqua condurrà il laboratorio Io nel gruppo, il gruppo con me, un percorso di ricerca collettiva sul corpo e sulla relazione, parte del ciclo di formazione Inventario, progetto realizzato da Zerogrammi in collaborazione con Lavanderia a Vapore. A completare il quadro formativo, il laboratorio Il corpo reale per la realtà virtuale a cura di Cro.me - Cronaca e Memoria dello spettacolo, offre ai partecipanti l’opportunità di esplorare il linguaggio del corpo nello spazio digitale, sperimentando le potenzialità della danza in relazione alle nuove tecnologie immersive e alla narrazione a 360°. Tutte le attività, gratuite ma a numero chiuso, sono rivolte a professionisti.



Accanto alla formazione professionale, Luoghi Comuni rinnova il suo impegno verso la partecipazione delle comunità locali, costruendo ponti tra generazioni, esperienze e linguaggi. In questa direzione si colloca La memoria di un luogo - cucina, il laboratorio del Teatro delle Ariette, che intreccia teatro e convivialità in una pratica di narrazione e presenza condivisa, capace di mettere in relazione il cibo, il gesto e il racconto come strumenti di incontro. Tra gli altri: il laboratorio Io sono, dedicato ai bambini della scuola primaria sviluppato in seno alla produzione Il racconto dell’isola sconosciuta, e il laboratorio Andavamo tutti, rivolto agli over 65, collegato alla produzione omonima a firma della coreografa Amina Amici. Entrambi nascono con l’intento di dare voce a chi spesso resta ai margini dell’esperienza artistica, valorizzando la memoria, l’immaginazione e l’identità come territori di esplorazione collettiva. Se nel primo la dimensione del gioco e del futuro guida l’esperienza dei più piccoli, nel secondo il corpo e la parola diventano strumenti per custodire e rinnovare il senso del passato, favorendo il dialogo intergenerazionale.


Casa Luft, cuore pulsante del progetto, è il luogo in cui queste esperienze trovano casa e continuità. Spazio di residenza, formazione e incontro, si conferma centro propulsore di un’idea di cultura viva e partecipata, dove il corpo è inteso come strumento di narrazione, ascolto e trasformazione.

Tutti gli eventi di Luoghi Comuni 2025, anche quelli gratuiti, richiedono prenotazione tramite la biglietteria online sul sito di Zerogrammi.





INFOLINE

+39 01119706507



Commenti


bottom of page